Energia di pompaggio

pompe centrifughe per acquaL’acqua è uno dei fluidi più utilizzati per veicolare l’energia termica.

Sicuramente si utilizzano anche tanti altri fluidi, liquidi o gassosi, olio diatermico, aria, vapore (che poi è ancora acqua…ma ad un ivello di teperatura più alto), ma l’acqua è quello che sicuramente troviamo più spesso.

L’acqua vene messa in movimento tramite pompe, solitamente centrifughe.

Le pompe funzionano tramite motori elettrici o in casi particolari motori endotermici.

In funzione della portata di acqua spostata e della pressione, le pompe assorbono una certa potenza, che serve appunto per spostare l’acqua.

Mi ritrovo spesso a dimensionare pompe ed impianti per il trasferimento di energia termica e molto spesso mi viene mossa l’obiezione di utilizzare diametri di tubazione elevati.

La buona norma, dice che la velocità dell’acqua in una condotta, non dovrebbe superare il valore di 2,5 m/sec, questo per evitare fenomeni di turbolenza, quindi perdite di carico elevate, quindi di dover utilizzare pompe con alte pressioni, ovvero elevata potenza installata ed assorbita.

Solitamente cerco di rimanere entro i 2 m/sec. perchè se è vero come è vero che costa mettere delle tubazioni più grandi, è anche sacrosanto che il tubo lo paghi la prima volta, la corrente elettrica la continui a pagare tutte le ore del giorno che la pompa funziona.

Energia…risparmiata.

gruppo di pompaggio per sistema di raffreddamentoverifica di un dimensionamento con velocità tipica dell’acqua in una tubazione

Pubblicato in Energia Termica, Risparmio energetico

Scrivi una risposta

*