Raffreddamento in acciaierie e forge

I tipici sistemi di raffreddamento che si ritrovano nelle acciaierie e comunque negli impianti di lavorazione degli acciai, forge, trattamenti termici, laminatoi ecc…, si basano quasi esclusivamente su torri evaporative.

Vi sono però alcuni processi che si sono sviluppati negli ultimi anni, che prevedono un raffreddamento decisamente meno spinto ed al tempo stesso mantengono l’acqua pulita, anzi necessitano di acqua pulita, non inquinata da agenti esterni o da chemical di trattamento.

Per questo motivo, si sono sviluppati sistemi di raffreddamento con Aerorefrigeranti o dissipatori, che permettono di raggiungere questi risultati.

Ovviamente non si parla dei classici dry cooler che possiamo trovare negli impianti di condizionamento civili, ma di macchine che garantiscano una solidità ed affidabilità al pari degli impianti che asservono.

Sono solitamente macchine che per problemi di ingombro sposano la soluzione V TYPE, con ventilatori di grande diametro, azionati da motori esterni al flusso di aria calda, con contenuti consume energetici, visto che funzionano praticamente sempre.

I sistemi più sofisticati, sono poi dotati di sistemi di controllo ella temperatura con azionamento dei ventilatori tramite inverter, valvole di regolazione della temperatura, autoazionate comandate da sistemi di regolazione intelligente, sistemi di drenaggio automatico per le stagioni fredde.

T FIN V TYPE acciaieria dissipatore elettroradiatore aerorefrigerante

T FIN V TYPE acciaieria dissipatore elettroradiatore aerorefrigerante