Torri di raffreddamento anti intasamento

Come ripetuto in altre occasioni, ci sono particolari processi produttivi, che immettono nell’acqua di raffreddamento una quantità di solidi sospesi decisamente importante:

  • produzione della carta
  • acciaierie
  • trattamenti termici
  • concentrazione prodotti alimentari

L’acqua di raffreddamento in questi processi non deve essere necessariamente freddissima, quindi va più che bene una soluzione con torri evaporative, ma le torri con il pacco di riempimento classico, si intaserebbero in tempi molto brevi, compromettendo l’efficacia con costi manutentivi non sostenibili.

In questi casi si utilizzano quindi torri come quelle raffigurate, con pacchi di riempimento anti intasamento, che riducono sensibilmente i bisogni di manutenzione e sono appunto  indicate per le installazioni di refrigerazione industriali nelle quali le acque sono sature di particelle in sospensione.

ctfp-1

Descrizione generale
Le torri di raffreddamento di questa serie hanno le seguenti caratteristiche:

Sistema di distribuzione dell’acqua
Il sistema di distribuzione dell’acqua, è formato da canali aperti in poliestere con bocchelli di uscita situati sotto di essi, di grande diametro.

Riempimento
E’ composto da liste di diversi materiali, installati orizzontalmente e sostenute da griglie verticali in acciaio inossidabile;  in questo modo l’acqua e l’aria hanno un passaggio largo che ne evita l’intasamento.

ctfp-schema

Separatore di gocce
Molto efficace, minimizza le perdite di acqua per trascinamento.

Gruppo ventilante
L’aria viene prodotta dai ventilatori assiali, ad alto rendimento, con equilibrio statico e dinamico. I ventilatori (uno per cella), sono azionati direttamente tramite motori elettrici a trasmissione diretta. Essi vengono montati sopra supporti di acciaio galvanizzato a caldo. I ventilatori sono protetti da una griglia di sicurezza secondo la normativa macchine.

Installazione e montaggio

Queste torri vengono inviate divise in due o tre parti, totalmente montate che devono essere posizionate una sopra all’altra.
Le torri sono progettate per essere trasportate con mezzi convenzionali.

ctfp-movimento