Applicazioni specifiche

Alcune delle più interessanti applicazioni, riguardano i processi chimici e metallurgici.

Per poter ottenere prodotti finiti aventi uno standard qualitativo di elevato livello, ed una ripetitività senza variazioni, è sempre più importante, poter rispettare nelle varie fasi di lavorazione, range di temperatura ristretti e controllati.

Per questo motivo abbiamo messo a punto una serie di applicazioni, integrando fra loro i vari componenti, ed arrivando ad ottimi risultati, dimostrati anche dalle innumerevoli referenze che continuiamo a raccogliere in questi settori.

Negli impianti chimico-farmaceutici, è divenuta una consuetudine, considerare lo standard di produzione, il sistema di termostatazione dei reattori medianti impianti a monofluido. Tale soluzione è stata da noi proposta già anni fa, arrivando attualmente all’implementazione di scambiatori ispezionabili o saldati (in funzione del tipo di fluido) e di centraline complete della serie TCPU. Nel medesimo settore trovano applicazione scambiatori per blow down, o produzione di acqua calda con vapore.

Nel settore della pressofusione dell’alluminio, l’esasperazione degli stampi e le velocità di produzione, stanno spingendo sempre di più i produttori, all’impiego di sistemi di raffreddamento sofisticati.

Si sta passando infatti dalle classiche torri evaporative, all’impiego di chiller, dedicati a particolare sezioni dello stampo e della centralina. In questo modo, si possono ottenere maggiori ripetitività e precisione, nonché incrementare i ritmi di produzione.

Un altro settore particolarmente sensibile a queste innovazioni, sempre legato al mondo dell’alluminio, è quello della ossidazione anodica.

Per poter ottenere anche in questo caso livelli di produzione con standard di qualità elevati, si passa da vecchi sistemi di termostatazione con scambiatori a tubi in piombo annegati nelle vasche di trattamento, a moderni scambiatori di calore a piastre, realizzati con materiali adeguati, abbinati a chiller di adeguata potenzialità.

Classiche installazioni di componenti, trovano impiego nel settore metallurgico.

Nel settore del frazionamento dei gas, per produzione di gas tecnici, da anni forniamo scambiatori a piastre progettati per le specifiche esigenze.

Il trasporto pneumatico, ha trovato soluzione a molti problemi legati alla temperatura dell’aria, con l’impiego abbinato di chiller e scambiatori a piastre.

Nuove e sempre maggiori applicazioni, utilizzano i nostri componenti, nell’ambito della produzione di energia, e degli impianti di cogenerazione.

Moltissime sono poi le applicazioni nel settore alimentare, tessile, nonchè in quello cosmetico che prevedono l’applicazione di centraline e sistemi di raffreddamento e scambio termico integrato.

Una interessantissima applicazione, ormai divenuta “standard costruttivo”, è relativa all’applicazione di scambiatori a piastre nel settore della lubrificaizione e dell’oleodinamica, dove i maggiori costruttori di centraline.

I maggiori costruttori di centraline di lubrificazione ed oleodinamiche, utilizzano come standard, scambiatori a piastre saldati oppure con guarnizioni (in funzione delle potenzialità da smaltire), per il raffreddamento dell’olio idraulico nei circuiti.

Sicuramente degna di interesse è l’applicazione delle nostre centraline TCPU e degli scambiatori sia a piastre che ad aria TCFC, nel campo delle applicazioni marine ed off-shore, per le varie applicazioni legate si ai processi estrattivi su piattaforma, che ai semplici raffreddamenti di processo per le piattaforme, dei motori e dei sistemi di lubrificazione sulle navi. In questo ambito è interessante l’applicazione di scambiatori TWIN o COMBICOOLER.

TEMPCO da anni propone questo tipo di soluzioni, avendo maturato molteplici esperienze nei dimensionamenti delle macchine da applicare a tali processi, proponendo in modo sempre più continuativo, la soluzione integrale ad ogni tipo di problema di raffreddamento, riscaldamento o scambio termico, potendo fornire un pacchetto che parte dalla progettazione alla fornitura del singolo componente, fino alla realizzazione di un impianto completo, sia su skid che chiavi in mano.

Documenti:

Tempco heat commerce
The new Tempco heat exchangers SHOP
Facebook
Twitter
You Tube
Flickr
Google +
Scribd

Soluzioni