Tempco ha recentemente fornito uno scambiatore PCHE realizzato per installazione su un compressore per idrogeno, consegnato a un importante cliente che produce compressori alternativi che adottano tecnologie e soluzioni altamente innovative per applicazioni nel gas naturale compresso (CNG), produzione di biogas e biometano e nella filiera dell’idrogeno.
La macchina del cliente è sviluppata per la compressione di idrogeno puro fino a 450 bar g, con uno speciale design ottimizzato per garantire massime prestazioni, elevata purezza del gas e integrità strutturale in condizioni operative caratterizzate da pressioni elevatissime.

L’unità impiega quindi componenti adatti al contatto con il gas e sistemi di tenuta compatibili per il trattamento dell’idrogeno, adatti quindi a resistere agli effetti tipici di questo gas, tra cui la permeazione e l’infragilimento del materiale.


Un elemento cruciale tra i componenti integrati nel compressore è quindi proprio lo scambiatore a piastre PCHE a circuito stampato fornito da Tempco, che grazie alla elevata efficienza di scambio termico e alla modalità in multi-stream, per il raffreddamento multifase nei diversi cicli di compressione dell’idrogeno, e alla resistenza alle altissime pressioni offre l’affidabilità, la sicurezza operativa e l’efficienza elevata richieste dalla specifica applicazione del cliente.
L’unità è destinata a una varietà di applicazioni, quali idrogeno verde, elettrolisi e fino allo stoccaggio di idrogeno ad alta pressione e all’immissione nella rete, trasporto e stazioni di rifornimento di idrogeno.


