Come avviene la pulizia degli scambiatori a fascio tubiero

Come si puliscono gli scambiatori a fascio tubiero? Lo spunto per parlarne ci arriva da un commento a un nostro video nel canale YouTube di Tempco, e iniziamo subito con il dire che esistono molti tipi di scambiatore a fascio tubiero. Le due principali tipologie sono gli scambiatori a chioma, o a fascio di tubi a U estraibile, e gli scambiatori a tubi dritti scovolabili.

Negli scambiatori a tubi dritti scovolabili il fluido sporco viene fatto passare all’interno dei tubi, mentre il fluido pulito scorre all’interno del mantello. Questo perché solitamente il mantello non può essere smontato, e si puliscono solo i tubi. Si procede quindi alla pulizia dei tubi con un lavaggio, oppure smontando le due testate e facendo passare degli scovolini all’interno dei tubi effettuando una pulizia di tipo meccanico.

L’operazione è abbastanza semplice, anche se questo dipende dalla lunghezza dello scambiatore a fascio tubiero. Se infatti i tubi sono molto lunghi, servirà uno spazio contiguo da cui poter inserire lo spazzolino per pulire tutto il tubo. Può infatti diventare difficile ottenere una pulizia adeguata nel punto centrale della tubazione, ma nel complesso è un’operazione che può essere fatta, anche in modo abbastanza semplice.

Negli scambiatore a fascio tubiero a U estraibile, la parte lavabile è il mantello. Si procede all’estrazione del fascio tubiero a U ed è quindi possibile pulire con delle idropulitrici o delle spazzole la parte esterna dei tubi. L’operazione non è molto semplice in quanto può essere complicato raggiungere le parti tra un tubo e l’altro per ottenere un lavaggio accurato.

Non è invece possibile effettuare un lavaggio all’interno dei tubi, a causa della curva a U degli stessi, che non verrebbe pulita. E’ sempre possibile fare un lavaggio chimico, utilizzando agenti aggressivi, detergenti e prodotti chimici per pulire l’interno delle tubazioni. Si tratta però di un’operazione che non è più possibile effettuare se lo sporco ha già intasato completamente lo scambiatore.

 

 

Per restare informato ogni mese sulle ultime applicazioni di gestione dell’energia termica, iscriviti alla Newsletter – Solid Temperature di Tempco.

Pubblicato in Manutenzione, Scambiatori di calore

Scrivi una risposta

*