Vantaggi nell’utilizzo di scambiatori di calore saldobrasati

Perché utilizzare gli scambiatori di calore a piastre saldobrasati?
I motivi sono molti, e dipendono dall’applicazione e dall’installazione.
Molti produttori di macchinari (OEM) utilizzano gli scambiatori di calore TPLATE B TCB , nei refrigeratori o come scambiatori di raffreddamento in centraline di termoregolazione, gli installatori ne hanno generalizzato l’impiego su impianti residenziali, commerciali ed industriali. Si utilizzano in modo diffuso nel raffreddamento di fluidi lubrificanti sugli impianti oleodinamici o di lubrificazione, sia nelle centraline di comando oleodinamiche, che nei grandi impianti ad azionamento idraulico.


Gli scambiatori di calore saldobrasati presentano i seguenti significativi vantaggi:

1. dimensioni compatte – gli scambiatori di calore TPLATE B TCB sono fino a 60% più piccoli di quelli tradizionali a fascio tubiero o coassiali. Meno spazio e minor peso.

2. elevato rendimento – gli scambiatori di calore a piastre hanno coefficienti globali di scambio più alti. Migliori prestazioni e hanno maggior versatilità per le applicazioni standard e con fluidi viscosi. coefficienti di sporcamento inferiori, minor manutenzione.


scambiatore saldobrasato con tubi flessibili su centralina di lubrificazione

scambiatore saldobrasato con tubi flessibili su centralina di lubrificazione

3. costo di installazione più basso – fino al 30% in meno rispetto agli scambiatori tradizionali, piping più semplice, .

4. temperature e pressioni di progetto e di esercizio più elevate (fino a 300°C e fino a +50 bar)

5.temperature di progetto più basse (-200°C)