Raffreddatore evaporativo a circuito chiuso

Raffreddatore

Si tratta di una particolare versione della torre di raffreddamento per impianti industriali e civili, che sfrutta lo stesso principio di smaltimento di calore che avviene nella torre evaporativa abituale. La differenza principale è che il circuito evaporativo non è quello del raffreddamento delle utenze, che sono invece raffreddate in un circuito interamente chiuso.
Il fluido da raffreddare è introdotto in una batteria di tubi di scambio termico, che viene investita e spruzzata da acqua del circuito di raffreddamento evaporativo. Nella fattispecie il fluido da raffreddare può essere acqua oppure soluzioni incongelabili od oleose, fino addirittura ad olii idraulici direttamente.

L’evaporazione di una parte di acqua in ricircolo asporta il calore da smaltire unitamente allo scambio diretto dell’aria.

Utilizzando la medesima filosofia, si possono condensare direttamente nello scambiatore i fluidi refrigeranti dei gruppi frigoriferi (tipicamente ammoniaca), evitando il doppio passaggio termico previsto dal sistema torre evaporativa aperta e condensatore.

Raffreddatore centrifugo

Tale soluzione può presentare dei vantaggi interessanti rispetto alle soluzioni che prevedano l’impiego di torri aperte unitamente a scambiatori, in ordine di dimensioni di ingombro, compattezza e facilità di gestione, essendo una soluzione in unico monoblocco.