Gli aerorefrigeratori o free cooler

Il principale vantaggio delle torri e dei condensatori evaporativi è il risparmio d’acqua. Queste macchine hanno però il difetto di essere ingombranti e di richiedere un trattamento chimico dell’acqua di reintegro.

 

Recentemente si tende ad utilizzare un condensatore multitubolare classico alimentato con acqua raffreddata in ciclo chiuso da un aerorefrigeratore.

FREE COOLER T FIN

Esso consiste in una batteria di tubi alettati percorsi internamente dall’acqua da raffreddare e lambiti esternamente dalla corrente d’aria attivata da un ventilatore.

La batteria va collocata all’esterno dell’edificio e protetta contro il pericolo di gelo attraverso l’impiego di una soluzione di acqua e glicole.

Poiché questa soluzione subisce una sensibile variazione di volume in funzione della temperatura, il circuito dev’essere corredato di adeguato vaso di espansione.

Bisogna anche dire che l’efficenza termica di questi sistemi è sicuramente ridotta rispetto alle torri evaporative o ai condensatori evaporativi.

Nello schema di fig. 4 si distinguono:

  • il condensatore multitubolare (1);
  • l’aerorefrigeratore (2);
  • la pompa di circolazione dell’acqua (3);
  • le valvole di servizio e scarico (4 e 5).

Free cooler tfin

 

Pubblicato in Energia Termica

2 commenti su a “Gli aerorefrigeratori o free cooler

  1. Buongiorno Sebastiano,
    si tratta di dimensionare un gruppo frigorifero alle condizioni richieste.
    Serve conoscere la capacità termica da dissipare per poterle dare una risposta.
    Ci contatti che le diamo supporto.

  2. Nabissi sebastiano dice:

    Salve sono Nabissi del Birrificio il mastio, Vi richiedo info prodotto e relativo preventivo su fornitura Aerorefrigeratori soluzione acqua-glicole 30%, con acqua di circuito variabile tra i 5C° ed i -5C° per mantenere una stanza di 35 mc, coibentata con pacchetto styrodur da 50mm, alla temperatura di 10C° circa. Tale stanza è sita in locale seminterrato a temp variabile tra i 10C° inverno e 22 C° estate.
    In attesa di comunicazioni cordiali saluti

    BIRRIFICIO IL MASTIO di Nabissi Lorenzo

Scrivi una risposta

*