Forni per impianti metallurgici

Gli impianti legati alla produzione o al trattamento dei metalli, necessitano di forni di riscaldamento.

Potrebbe risultare strano che un trattamento che richiede riscaldamento, abbia necessità di sistemi di raffreddamento…è proprio così.

iStock_000004111870Medium

Negli ultimi anni, abbiamo sviluppato una esperienza importante in questo ambito di applicazione, in quanto abbiamo fornito diversi costruttori di forni, come anche diversi utilizzatori finali.

Di conseguenza abbiamo sviluppato una linea di raffreddatori ad aria, particolarmente interessante in questo ambito.

Infatti i dissipatori della linea TFIN, uniscono alle ormai consolidate elevate caratteristiche di resa energetica, una solidità costruttiva, che li rende particolarmente versatili ed adatti per installazioni pesanti, in ambienti aggressivi, polverosi e difficili come quelli legati alla produzione e lavorazione dei metalli.

Abbiamo installato moltissimi dry-cooler in questo settore, specificatamente:

  • acciaierie
  • forge
  • trattamenti termici
  • fonderie

tutti ambienti che presentano le stesse caratteristiche…sono “gravosi”, “difficili”, “caldi”.


Friga-Bohn Heat exchangers technology_Pagina_1_Immagine_0004

Proprio per ottemperare a queste particolari specifiche, i dissipatori della serie TFIN, sono stati progettati e disegnati con delle particolari alette, che facilitano la pulizia, drenando la sporcizia con un semplice lavaggio a pressione di acqua o con aria compressa. In questo modo è pur vero che il coefficiente di scambio è meno performante rispetto a quello di alette turbolenziate, ma il rendimento viene mantenuto invariato nel tempo, caratteristica primaria nel caso di impianti come quelli asserviti, che lavorano 24 ore su 24 per 365 giorni anno.

foto 3

Pubblicato in dissipatori, dry-cooler, Free cooler, Free cooling, Raffreddamento

Scrivi una risposta

*