Scambiatori di calore molto speciali

Lungo tutte le pagine di questo blog, credo di aver trasmesso in modo abbastanza chiaro che mi piacciono le cose particolari, speciali, magari anche difficili e complicate, sicuramente riassumibili con una parola “challenging”.

Uno dei prodotti che acuisce questo senso di sfida è il TCOIL.

Infatti si tratta do un tipo di scambiatore, che ad oggi è ancora per la maggior parte incompreso…mi spiego meglio.

Non sto dicendo che è incompreso per come funziona, tutto sommato si tratta di un apparecchio molto semplice, dico che non è ancora ben compresa la sua flessibilità e le possibilità di applicazione che ne possono scaturire.

Di seguito elenco una serie di applicazioni conosciute, dove con successo lo inseriamo normalmente:

  • bagni di termostatazione
  • impianti di verniciatura
  • evaporatori a film cadente
  • condensatori
  • recuperatori di calore
  • termostatazione di serbatoi con applicazioni “clamp-on”

se andate a dare un occhio sul nostro sito, potete rendervi conto di quante applicazioni abbiamo realizzato.

Nonostante la grande varietà di applicazioni che abbiamo affrontato, rimango sempre sorpreso quando qualche nuovo cliente mi chiede questo tipo di scambiatore per una applicazione innovativa, alla quale nono avevo pensato.

In effetti gli scambiatori TCOIL nascono per propria natura come scambiatori di calore speciali, eseguiti il 90% delle volte su disegno, quindi personalizzati e customizzati secondo le specifiche esigenze dei clienti, un vero e proprio prodotto SCF “standard custom flexibility”, come mi piace definirlo.

Proprio negli ultimi mesi, abbiamo realizzato almeno 4 applicazioni che hanno sollecitato il senso di sfida del nostro ufficio tecnico, consentendo al nostro team ed ai nostri clienti di raggiungere interessanti risultati e gli obiettivi di risparmio energetico che ci eravamo preposti:

  1. recuperatore di calore da scarico di fumane esauste
  2. concentratore/recuperatore di sostanze grasse da fumane alimentari
  3. condensatore vapore acqueo su scarichi di cartiera
  4. riscaldatori di siero di latte a recupero
  5. campane di riscaldamento di elementi in gomma con vapore

Avevo detto 4 applicazioni e ne ho scritte 5…vero, ma mentre scrivo me ne vengono in mente altre. Allo stesso modo mi vengono in mente alcune nuove applicazioni interessanti ed altre che potremmo proporre, TCOIL un prodotto sorprendente.