Cogenerazione, nuove vie e nuovi progetti

Qualche tempo fa scrissi un articolo relativo alla cogenerazione con motori stirling.

Ora a distanza di qualche mese, possiamo tranquillamente affermare che il progetto è andato avanti arrivando a buon fine.

La nostra parte è legata alla realizzazione di una centralina “molto speciale”, sviluppata in collaborazione con il dipartimento tecnico di FBK, nello specifico la sezione che si occupa di sviluppare progetti legati alle nuove fonti di energia alternative.

Si è trattato di una sfida particolarmente complicata per noi, ma di grande soddisfazione, che ha coinvolto completamente il team di lavoro di Tempco, dall’ufficio tecnico di progettazione, alla parte propriamente realizzativa, in quanto abbiamo dovuto trovare risorse e prodotti esplorando settori che solitamente non tocchiamo se non marginalmente.

Il risultato raggiunto ci riempie di orgoglio e di soddisfazione per il livello ed i risultati conseguiti, valutando anche la soddisfazione del cliente.

Tutte le persone della “squadra Tempco”, sono state in grado di trovare le risorse e le competenze che hanno, mettendole a frutto in questo lavoro.

In sostanza abbiamo sviluppato una centralina di termoregolazione, con un grado di flessibilità fuori dagli schemi comuni, risultato raggiunto grazie alla determinazione dei tecnici di FBK, che ci hanno stimolati per poter raggiungere i loro obiettivi.

La centralina presenta un range di utilizzo impensabile per i nostri standard realizzativi, su tre diversi livelli:

  • portata
  • temperatura
  • potenza termica.

mediante sofisticati controlli ed una realizzazione studiata ad hoc, è possibile modificare in continuo queste tre variabili, in un range che va dal massimo fino ad un punto vicino allo zero, in modo continuo e controllato, con ottimi risultati di feedback.

Dovendo analizzare le potenze di sistemi solari abbinati a motori Stirling (Guarda il video), per la produzione di energia, a livello sperimentale, potete ben capire il livello della sfida.

Obiettivo raggiunto, ora stiamo lavorando su nuove sfide, sempre in collaborazione con FBK.