Il rumore negli impianti industriali

C’è sempre da imparare…

Perchè dico questo, perchè anche oggi ho appreso qualche cosa, nello specifico relativamente alla rumorosità negli impianti industriali.

Tutte le apparecchiature devono essere conformi alla normativa macchine, questo è ovvio. Tuttavia per causa della urbanizzazione e delle varie “zonizzazioni” cui è sottoposto il territorio, molto spesso questa “conformità” non basta.

Di conseguenza, bisogna rientrare in valori di rumorosità imposti.

Tutte le apparecchiature hanno una loro rumorosità, che viene dichiarata:

  • in campo libero
  • misurata ad una certa distanza e ad una certa altezza dal suolo
  • senza considerare superfici riflettenti
  • ecc…

Questo discorso è importante, in quanto una volta immersa l’apparecchiatura all’interno di uno stabilimento o di una zona tecnica, diventa molto difficile capire quale sia l’effettivo rumore della macchina, rispetto al rumore di fondo o al rumore di altre apparecchiature.

Inoltre bisogna fare attenzione ai rumori aggiuntivi dello stesso livello, alle pareti riflettenti, insomma una serie di considerazioni che possono influire in modo determinante sul risultato finela, dando origine a contestazioni , che sono sicuramente noiose (a dir poco) sia per il fornitore che per il cliente finale.

La soluzione sembrerebbe quella di affidare l’incarico delle rilevazioni ad esperti competenti in materia.

In ogni caso, vale sempre la pena spendere qualche ora per valutare bene tutti gli aspetti anche quelli minimi, che potrebbero sfuggire all’analisi del tecnico del rumore, che sicuramente è un esperto del rumore, ma a volte non valuta attentamente gli aspetti operativi dell’impianto, che devono essere valutati dal tecnico di impianto.

Dico questo perchè proprio in un caso reale mi è capitato, di valutare il rumore di un impianto di raffreddamento, che risultava fuori dalla soglia imposta dal cliente. Il professionista, aveva effettuato i rilievi con portate di acqua e di aria che non erano quelle di progetto…con un rapido intervento di parzializzazione delle portate, il tutto si è risolto senza problemi.

Pubblicato in Energia Termica, Rumore

Scrivi una risposta

*