Scambiatore aria/acqua per termoformatura nel comparto medicale

Abbiamo di recente fornito uno scambiatore di calore aria/acqua con speciale trattamento ElectroFin per una linea di produzione per strumenti nel comparto medicale, nello specifico la produzione di tubo medicale.

In questa particolare applicazione nel settore medicale è necessario abbattere in modo puntuale e controllato la temperatura dell’aria all’interno della linea di termoformatura di tubo medicale. Il raffreddamento rapido e stabile permette infatti di fissare la geometria finale del tubo subito dopo la formatura, garantendo ripetibilità e qualità costante.

La soluzione impiegata è uno scambiatore aria/acqua realizzato in alluminio UNI6082 con trattamento ElectroFin, ideale per ambienti medicali grazie alla resistenza alla corrosione e alla sanificabilità delle superfici garantite dallo speciale trattamento, che implica una serie di passaggi che includono test e controllo dei pezzi in ingresso, fasi di pulizia e sgrassaggio dai residui di produzione, e-coating in bagno epossidico catodico. Il tutto con completa tracciabilità del processo.

Immagine che illustra una applicazione con scambiatore di calore aria/acqua per il raffreddamento dell'aria nella linea di termoformatura in produzione di tubo medicale, fornito con speciale trattamento ElectroFin.

Integrato nella macchina, lo scambiatore di calore lavora con acqua refrigerata regolata con precisione, mantenendo la temperatura dell’aria nella finestra richiesta dal processo. Grazie alla precisione nel controllo della temperatura dell’aria nella linea di termoformatura, il risultato offerto dalla soluzione fornita comporta quindi maggiore stabilità, riduzione degli scarti e qualità ripetibile del prodotto medicale.