Distribuzione e rifornimento di idrogeno con Tempco alla Hydrogen Expo

Parliamo ancora di PCHE, scambiatori di calore a circuito stampato. Questa settimana, dall’11 al 13 settembre, si svolge a Piacenza l’Hydrogen Expo, una fiera dedicata alle tecnologie dell’idrogeno. Tempco sarà sicuramente presente (PAD. 1 Stand B118) presso MCD, perché questo è un mercato molto interessante con applicazioni veramente interessanti, soprattutto per quanto riguarda le applicazioni di distribuzione dell’idrogeno.

Siamo tutti coinvolti nei problemi legati alla mobilità, e una delle possibili soluzioni per il prossimo futuro sostenibile riguarda le automobili o comunque i trasporti e i veicoli che utilizzano l’idrogeno come fonte di energia per il powertrain. Idrogeno come fonte diretta di energia per motori a combustione interna o come fonte indiretta di energia per alimentare motori elettrici in veicoli elettrici a batteria e soluzioni di mobilità elettrica.

Immagine illustrativa della partecipazione di Tempco con il partner Microchannel Devices alla Hydrogen Expo di Piacenza con l’innovativa tecnologia degli scambiatori PCHE per il raffreddamento dell’idrogeno nelle stazioni di rifornimento.

Parliamo infatti soprattutto delle colonnine di distribuzione dell’idrogeno, per il rifornimento di auto e veicoli alimentati a idrogeno, che utilizzano dunque motori alimentati a idrogeno. In particolare, questi sistemi di distribuzione richiedono la presenza di scambiatori di calore per abbassare la temperatura dell’idrogeno durante le operazioni di rifornimento per questo tipo di veicoli, automobili, autobus, camion o quant’altro. Scambiatori che sono quindi utilizzati per abbattere la temperatura dell’idrogeno e immagazzinarne grandi volumi ad alta pressione, con l’obiettivo di ridurre i tempi necessari per il rifornimento e di poter stoccare l’idrogeno a livelli di pressione adeguati.

Immagine che mostra lo schema di funzionamento di una stazione di rifornimento idrogeno, assicurando tempi di rifornimento brevi e in piena sicurezza ai veicoli a idrogeno grazie all’impiego di scambiatori PCHE per il raffreddamento del gas.

Gli scambiatori PCHE, grazie alle loro peculiari caratteristiche, consistenti nell’essere interamente realizzati in acciaio inox, completamente saldati, e quindi costruiti in materiale compatibile, appunto full-inox, sono la soluzione ideale per il raffreddamento dell’idrogeno.

Lo abbiamo già visto in altri video focalizzati sugli scambiatori PCHE impiegati nei compressori multistadio per idrogeno e gas tecnici. In questo caso viene utilizzato uno scambiatore monostadio per il raffreddamento diretto dell’idrogeno ma con pressioni di esercizio molto elevate.

L’applicazione è molto intrigante. Se siete interessati, venite a trovarci a Piacenza in Hydrogen Expo, PAD. 1 Stand B118, oppure contattateci.