Scambiatori a fascio tubiero speciali per farmaceutico


Parliamo molto spesso di scambiatori a piastre, meno sovente della tipologia a fascio tubiero. Oggi recuperiamo in qualche modo il gap parlando di scambiatori a fascio tubiero speciali che in Tempco realizziamo per società farmaceutiche, espressamente studiati per asservire utenze di processo per produzione di acqua calda ottenuta mediante vapore a bassa pressione.

L’esecuzione di questa speciale tipologia di scambiatori a fascio tubiero per farmaceutico è completamente in acciaio inox, per soddisfare i requisiti igienici del comparto e garantire resistenza al possibile contatto con sostanze aggressive e potenzialmente corrosive.

scambiatori fascio tubiero speciali farmaceutico

Altre caratteristiche tecniche e di funzionamento degli scambiatori speciali sono quindi:

– vapore a 140° C

– acqua calda in uscita a 90° C

– esecuzione completamente inox

– tubi corrugati per aumentare la turbolenza e di conseguenza lo scambio termico, mantenendo dimensioni compatte

– compensatore di dilatazione a doppia parete inox

– tubi su testata saldati e mandrinati

Gli scambiatori vengono costruiti adeguando dimensioni e connessioni alle esigenze di processo, customizzando la soluzione sulle richieste del cliente. Nella fattispecie in foto, gli scambiatori hanno connessioni lato acqua flangiate, ma possono essere realizzate anche connessioni in versione tri-clamp oppure DIN 1185.

Lato vapore, il cliente collega quindi le testate direttamente alle tubazioni del vapore all’uscita della valvola regolatrice, sull’ingresso, e al sistema di scarico condensa sull’uscita.

Pubblicato in Corrosione, recupero energetico, Scambiatori di calore

Scrivi una risposta

*